Scopri BERGAMO

La città

Bergamo, una delle città d’arte più importanti della Lombardia, è situata alle porte delle Alpi italiane e dei Grandi Laghi (a circa 60 km da Milano e 120 da Verona). La città è conosciuta per la sua principale caratteristica, due città in una, frutto della sua storia: La Bergamo Alta è il nucleo antico della città, mentre il nuovo sviluppo urbano e commerciale si è formato ai piedi dell’antica fortificazione, nell’area chiamata Bergamo Bassa.

Porta-Nuova

Cosa vedere

I tesori che si nascondono tra gli edifici della città sono davvero tantissimi e tutti di infinita bellezza ed inestimabile valore. Bergamo Bassa è rappresentata da scorci di antichi Borghi, uno più bello dell’altro, tutti con caratteristiche diverse, ma che si fondono in un unico armonioso complesso urbano. I borghi di maggior importanza per la loro testimonianza storica e d’arte sono Borgo Pignolo, Borgo Palazzo, Borgo Sant’Alessandro, Borgo Santa Caterina e Borgo San Leonardo.

Tra le soste obbligatorie a Bergamo Bassa c’è sicuramente l’Accademia Carrara che ospita oltre 1800 dipinti (tra cui opere di Pisanello, Botticelli, Bellini, Mantegna, Raffaello, Tiepolo e Canaletto) e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) con opere di Morandi, Boccioni, Balla, Casorati, De Chirico e Kandinsky. Cuore della Bergamo Bassa, il “Sentierone” (in realtà Piazza Matteotti) è il viale alberato e porticato da un lato su cui si affacciano edifici storici come il Teatro Donizetti e la Chiesa di S. Bartolomeo.
A sinistra del Sentierone si apre via XX Settembre, un’elegante strada pedonale che prosegue fino a Piazza Pontida.

Bergamo è tuttora una delle cinque città italiane il cui centro storico è rimasto completamente circondato dalle imponenti mura veneziane (dichiarate nel 2017 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità): oltre 6 km di tracciato, luogo di romantiche passeggiate, teatro di meravigliosi tramonti, custodiscono da più di quattro secoli le bellezze della Città Alta e hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli.
La parte più conosciuta e più affascinante di questa parte della città è sicuramente Piazza Vecchia (definita dall’architetto Le Corbusier come la più bella piazza d’Europa), che ospita al centro la famosa Fontana dei Contarini. Altrettanto importanti sono Piazza Duomo con i suoi meravigliosi monumenti, Piazza della Cittadella e Piazzetta di San Pancrazio, che ospita anche l’omonima chiesa cinquecentesca e la Torre del Gombito, la più alta di Bergamo.

Informazioni utili

In questa pagina è possibile scoprire come raggiungere la nostra struttura, dove parcheggiare, ed avere tutte le informazioni di viabilità necessarie per il proprio soggiorno.

Si prega di notare che è presente una zona a traffico limitato. Per informazioni sulle ZTL di Bergamo, si prega di consultare il sito del comune: pagina di informazioni e mappa zone ztl.

Per parcheggiare, in ordine di prossimità:

Come raggiungerci

Questa zona di Bergamo è una delle preferite dai nostri ospiti, in base alle recensioni indipendenti.
Le coppie apprezzano molto la posizione: l'hanno valutata 9,8 per un viaggio a due.
5/5

Booking.com

IL TUO SOGGIORNO A BERGAMO TI ASPETTA